Corpo Musicale "G. Verdi"

di Ronco Briantino

I Maestri

Maestro

Andrea Passoni

Inizia il suo percorso musicale all’età di sette anni nel Civico Corpo Musicale di Vimercate (dove è nato) per poi proseguire gli studi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove si diploma brillantemente in corno nel 1987.

Subito cominciano le collaborazioni con numerose orchestre tra le quali quella dei Pomeriggi Musicali di Milano, della RAI di Milano, del Teatro Regio di Parma, del Teatro Carlo Felice di Genova e con vari complessi cameristici.

Durante il servizio militare dirige la fanfara del Secondo Battaglione Governolo che viene scelta come miglior formazione militare dell’anno per rappresentare l’Italia a Londra per il Royal Tournament del 1988

Nei primi anni novanta al repertorio classico affianca quello jazzistico suonando con la prestigiosa Jazz Class Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano al fianco di musicisti quali Ennio Morricone, Steve Wonder e Ray Charles.

La passione per i corni naturali ed i frequenti contatti con formazioni musicali elvetiche (suona per 12 anni nella Civica Filarmonica di Lugano) lo avvicinano nei primi anni novanta al Corno delle Alpi, lo strumento musicale simbolo della Svizzera.

Fonda l’Alphorn Group il primo ensamble di corni delle alpi in Italia, formazione con cui si è esibito in più di 200 concerti in tutta Italia, in Svizzera e in Francia ottenendo sempre grandi successi che gli hanno valso prestigiose collaborazioni con grandi musicisti quali Gianluigi Trovesi, Riccardo Tesi per la musica folkjazz,e Alessio Allegrini (considerato uno dei migliori cornisti al mondo) per la classica.

Collabora in qualità di esperto conoscitore dello strumento e della tradizione musicale alpina con la facoltà di etnomusicologia dell ‘Università di Pavia ed ha preso parte a diverse registrazioni radiofoniche e televisive sia per la RAI che per la Radiotelevisione Svizzera.

La passione per la banda unita a quella della musica tradizionale l’ha portato nel 2016 a dirigere il Corpo Musicale G.Verdi di Ronco Briantino e la Bandalpina uno dei complessi di musica popolare più affermato del Nord Italia e dal Febbraio 2017 anche la direzione del Corpo Muscale di Annone Brianza (LC).

In questa pagina vogliamo citare i Maestri che si sono succeduti alla direzione della nostra banda per ringraziarli della loro collaborazione e per l’aiuto dato per crescere e maturare.

Ezio Pirovano è stato il maestro con cui è nata la banda e con cui abbiamo fatto i primi passi. Ci ha diretti dal settembre 1987 al dicembre 1989.

Giovanni Luigi Fioroni è il secondo maestro che assume la direzione della banda, gennaio 1990 al giugno 2000. Sotto la sua guida siamo maturati e da progetto sperimentale voluto da alcune persone del paese siamo diventati una banda musicale.

Maurizio Gervasoni è il terzo maestro, ha diretto la banda dal 2000 al dicembre 2015, e grazie al suo lavoro di direzione, d'insegnamento, è riuscito a trasmettere ed infondere entusiasmo nei componenti della banda facendoli sentire partecipi di un unico progetto: il successo nella realizzazione della suonata di un brano. con lui la banda è maturata.